VERBANIA – 17.10.2015 – È tutto pronto a Pallanza
per la quinta Sportway Lago Maggiore Marathon e per le iniziative collaterali che fanno della manifestazione una festa di sport a 360°. Ieri è stato inaugurato in largo Tonolli lo Sport Expo. È il punto nevralgico della logistica della corsa, ma anche un luogo dove incontrarsi tra corridori, parlare con i colleghi, visitare gli stand dei partner della Lmm.
Il meteo volge al bel tempo. Si prevede cielo coperto, bassa umidità e temperature tra i 12 e i 15° Celsius, l’ideale per una prova podistica sulla lunga distanza. Lo start della maratona verrà sparato alle 9, insieme a quello per la mezza e per la staffetta 21+21 km; alle 9,30 al via i partecipanti alla 30 km.
Per esigenze di budget non è stato ingaggiato alcun atleta africano. Tra i favoriti ci sono i due fratelli Slimani. Benazzouz Slimani, quarant’anni, è stato tre anni fa il vincitore della seconda Lago Maggiore Marathon con il tempo di 2h14’59” ma capace di correre anche in 2h13’46”. Kaddour Slimani, di quattro anni più giovane, vive a Stresa e è italiano per matrimonio (ha sposato l’antigoriana Wilma Biancossi) e ha già indossato la maglia azzurra. Il suo miglior crono alla Lmm è del 2012: 2h19’40”.
Nella prova sui 30 km è presente Katherine Bertone, che alla Maratona di Torino dell’anno scorso ha chiuso in 2h32’46” e che è stata medaglia di bronzo l’estate passata ai Mondiali di Corsa in montagna di Zermatt.
Al pomeriggio le altre manifestazioni benefiche e non competitive: alle 14.45 la Lago Maggiore Bambini Run da 0,5 km, alle 15 la Lago Maggiore Mini Marathon da 2 km. Il 100% dell’incasso di queste due ultime corse a progetti di solidarietà, che sceglieranno le famiglie in sede di iscrizioni.