VERBANIA – 02.10.2015 – Vengono da ventidue nazioni
e da tutti i continenti. Cina, Vietnam, Malesia, Thailandia, Stati Uniti, Russia, Armenia, Ucraina, Kazakistan, Arabia Saudita e Dubai sono alcuni dei paesi extra-Europa che interverranno, da domani a lunedì, alla fiera internazionale dell’oro ospita a Villa Giulia di Pallanza. “Valenza gioielli” è il nome dell’evento che, per la prima volta (e non senza polemiche in loco), pur restando in Piemonte lascia la storica sede di Valenza Po, una delle capitali mondiali dell’oreficeria. La ragione è l’Expo e la vicinanza del Lago Maggiore a Milano e all’area fieristica di Rho-Pero.
Si tratta di un focus di alto livello riservato agli operatori del settore nel quale, per tre giorni, si parlerà di pietre, metalli, modelli e gioielli. Rispetto a una fiera tradizionale, lo spazio espositivo sarà ridotto ma la qualità – data la “merce” in esposizione – di qualità superiore. All’inaugurazione, domani alle ore 10, parteciperà il vicepresidente della Regione Aldo Reschigna.
La fiera si inserisce nei progetti integrati di filiera della sostenuti da Regione, Unioncamere Piemonte, dalle Camere di commercio. La gestione è di Ceipiemonte in collaborazione con l’Ice, l’agenzia per l’internazionalizzazione delle imprese.
“Valenza gioielli” impreziosirà Villa Giulia che già in questi mesi è sede di esposizione artistica con le tele della mostra Landscapes del Museo del Paesaggio, che sarà visitata dagli espositori e dai clienti della fiera.
Gli orafi del mondo in fiera a Verbania