VERBANIA – 23.09.2015 – Non solo assistenza.
Ci sono anche lo studio e la prevenzione tra le attività dell’associazione Amici dell’Oncologia, che negli anni è diventata una colonna a sostegno degli ospedali del Vco, dei loro pazienti e familiari. Alla vigilia del grande vento benefico, la “Cena oncologica” che si terrà a Villa Rusconi Clerici venerdì 25, nel presentarle l’iniziativa il vicepresidente dell’associazione, Angelo Iori, ha annunciato entro l’anno la pubblicazione e diffusione del registro tumori e dello studio condotto negli ultimi anni con il finanziamento delle Fondazioni Cariplo e Comunitaria.
Per quanto riguarda la cena, l’obiettivo del 2015 è raccogliere il denaro per migliorare gli arredi dei tre reparti oncologici degli ospedali provinciali. Sono in corso ancora le prevendite per venerdì (all’Osteria dell’angolo di Pallanza, alla Casa del Dolce di Intra, all’Osteria Castello di Intra, al Colombara calzature di Intra e a Villa Rusconi Clerici). Con i 35 euro si contribuirà all’attività dell’associazione ma si degusteranno anche le eccellenze enogastronomiche del territorio. I ristoranti Villa Crespi, il Portale di Pallanza, La Casera di Intra, La Rampolina di Stresa e il Divin Porcello di Masera hanno messo a disposizione un buono omaggio per una cena di coppia. Se la aggiudicheranno, a sorteggio, i partecipanti alla serata di venerdì.
La presentazione è stata anche l’occasione per fare il punto sulle attività svolte, la presenza a eventi come il Giro d’Italia e la maratona della Valle Intrasca, il calendario fotografico realizzato dal socio Giacomo Comoli. Prosegue inoltre il sostegno alle persone in difficoltà, soprattutto nei trasporti da e per gli ospedali in collaborazione con la Croce Verde di Villadossola.