VERBANIA – 04.09.2015 – Di corsa o in bicicletta,
in salita, da soli e contro il cronometro. Nel panorama delle competizioni sportive locali la Run & Bike è una particolarità, e non solo perché mette insieme queste due discipline. È una cronoscalata su un percorso – 6,5 chilometri – molto breve per i ciclisti ma mediamente impegnativo per i podisti, con partenza a Intra e arrivo a Vignone e tutto in salita (pendenza media: 5%).
Oltre i numeri, però, la Run & Bike è una competizione benefica che ha lo scopo di raccogliere denaro da destinare alla Caritas di Verbania. L’appuntamento con la seconda edizione (la prima, l’anno scorso, portò donazioni all’Asilo di Intra e all’Oratorio San Vittore) è per domani, dalle 17 alle 20,15. Poiché lo start è previsto con formula “alla francese”, cioè con i corridori – a bici o di corsa, non importa – che partono a intervalli prestabiliti, ci si può presentare quando si vuole. Il ritrovo è in corso Cairoli, prima dell’ex rimessa Aspan e di fronte al distributore di benzina Tamoil. Da lì si parte sulla provinciale, senza che il traffico venga interrotto, verso Arizzano e Vignone, sede del traguardo, dove è previsto un punto di ristoro e un rinfresco. L’iscrizione costa 8 euro. Per i ciclisti è obbligatorio il caschetto. Organizzazione l’associazione ciclistica Nerofluo e l’Avis. Tra gli ospiti annunciati ci sono gli ultramaratoneti cusiani Stefano Trisconi e Giulio Ornati.
Nella foto, che ri riferisce alla scorsa edizione, la ciclista Elisa Longo Borghini con Parich Rabaini dell'associazione Nerofluo.