VERBANIA – 11.03.2015 – È iniziato stamane a Verbania il terzo processo Montefibre
, che vede imputati otto ex dirigenti dello stabilimento verbanese nel periodo 1972-1988 per le morti e per la malattia degli operai dovute alla presenza dell’amianto e giunte per asbestosi e mesotelioma della pleura.
All’udienza di apertura si sono costituiti parte civile Cgil, Medicina democratica, Inail.
Il caso Montefibre tiene banco nelle aule di giustizia da oltre otto anni. Suddiviso in almeno tre tronconi, e con un possibile quarto per via di altri casi presi in esame dalla Procura di Verbania, ha già visto emesse alcune sentenze. Per il Montefibre I la Cassazione ha condannato in via definitiva 14 ex dirigenti per 3 casi di asbestosi, rinviato alla Corte d’Appello di Torino la decisione sugli 8 morti di mesotelioma. Corte che ha di recente pronunciato sentenza di assoluzione.
Analogo epilogo per il Montefibre bis in primo grado a Verbania. La sentenza d’Appello a Torino è attesa per il prossimo aprile.
Nel frattempo nuovi ammalati e nuovi decessi potrebbero portare a un Monterfibre quater.