MEINA – 05.07.2015 – La Goletta dei laghi
sbarca sul Lago Maggiore. Inizierà domani il tour di quattro giorni del “Cigno azzurro”, l’imbarcazione di Legambiente che dal 2006 – quella di quest’anno è la decima edizione – trascorre l’estate tra i bacini chiusi della penisola per raccogliere dati sull’ambiente, sul paesaggio, per informare i cittadini e ricevere segnalazioni e richieste d’aiuto.
Dopo Calabria, Basilicata, Sicilia, Molise e Lazio il progetto raggiunge il Piemonte. Da domani a mercoledì l’imbarcazione solcherà le acque del Verbano raccogliendo campioni. I risultati dell’ispezione saranno comunicati giovedì 9, alle ore 17, a Meina, in un incontro organizzato in collaborazione con il Comune, l’associazione Amici del Lago di Arona, la Lega navale di Meina, l’ente Parco Ticino e l’Arpa Piemonte.
Goletta dei laghi è un progetto nazionale di Legambiente sostenuto dal Consorzio obbligatorio degli olii usati e dall’azienda Novamont. Oltre all'attività sul campo è attivo anche il servizio Sos Goletta attraverso il quale possono essere segnalati casi particolari a Legambiente. Vi si può accedere dal sto internet dell’associazione www.legambiente.it/sosgoletta.