VERBANIA – 11.03.2015 – Il Comune di Verbania ha ottenuto un contributo di
13.000 euro dalla Regione (su fondi governativi) per una serie di iniziative a favore della famiglia. “Genitori in gioco” è il nome del progetto che prenderà il via nel mese di aprile e si concluderà a luglio dell’anno prossimo. Cinque i passi previsti: costituzione della “rete” della prima infanzia coinvolgendo le figure professionali presenti sul territorio; laboratori creativi per i bambini con difficoltà emotive e relazionali dovute a un contesto familiare carente; incontri di approfondimento sulla genitorialità; apertura degli asili nido alle famiglie, laboratori sulla genitorialità per adulti.
Sempre in tema di educazione e di sensibilizzazione prende il via stasera a Villa Giulia un ciclo di incontri aperti a genitori, educatori e formatori. Il primo tema è l’educazione alla sessualità. In marzo e in aprile si parlerà di bullismo e alimentazione.
Le serate, ad ingresso gratuito, sono ideate e realizzate dal coordinamento dei genitori delle scuole di Verbania. "Si tratta di due iniziative importanti – affermano gli assessori competenti Monica Abbiati e Marinella Franzetti – accomunate dalla volontà di dare un supporto al ‘mestiere di genitori’ proposte e progettate dal Comune nel caso dei nidi, direttamente richieste dai comitati genitori nel caso dei ragazzi più grandi”.